Giochi di Riso

Progettazione e sviluppo giochi interattivi

Divertimento, tecnologia, tradizione: questi gli ingredienti principali di Giochi di Riso, installazione interattive che animeranno la strada sotterranea che porta dalla Cavallerizza al Castello nel prossimo fine settimana.

La mostra/evento, organizzata insieme ad Agon, in collaborazione col Comune di Vigevano, è rivolta a bambini di tutte le età ma in special modo ai bambini dell’ultimo anno della scuola materne e del triennio delle elementari delle scuole vigevanesi.

Il percorso interattivo è una mediazione fra il nuovo e l’antico, crea all’interno della suggestiva strada sotterranea uno spazio magico e giocoso che permette ai giovanissimi visitatori di giocare ed esplorare un mondo di suoni ed immagini che investiranno tutti i loro cinque sensi, tutto questo grazie alle installazioni sonore e multimediali interattive.

I bambini possono infatti guardare, toccare, annusare, sentire, parlare, scrivere e, ovviamente, degustare il DolceRiso del Moro, vero leit motiv dell’evento: il dolce tradizionale vigevanese dalle origini rinascimetali ha infatti ispirato una storia dove la preparazione del dolce viene riletta in chiave fiabesca, attraverso la sua “nascita”, cottura e preparazione.

C’era una volta di qua e di là, un pasticcere burlone che inventò il prelibato DolceRiso…, così si legge nella “sibillina” locandina dell’evento, da cui fanno capolino anche una principessa curiosa, un garzone ficcanaso e tanti bambini.

Il suono diverrà il cantastorie che avvolge lo spettatore accompagnandolo in un’indimenticabile passeggiata all’interno del Castello e dando la suggestione che i muri stessi contribuiscano a narrare la storia; inoltre vi saranno ambienti sonori in movimento fatti da voci, filastrocche, strumenti antichi e suoni d’ambiente, giochi di echi, trasformazione e spazializzazione in tempo reale delle voci dei bambini, foto in movimento e video modellati e creati da azioni degli stessi spettatori.