musIKEA

Ideazione e progettazione proposta creativa isole gioco

Ispirazione

La grande attenzione di IKEA nei confronti dei bambini, del loro piccolo mondo e della loro grande fantasia, si ritrova in mobili e oggetti a loro dedicati, in un design non univoco, bensì multifunzionale e predisposto a lasciarsi plasmare dall’inventiva del bimbo fruitore.

La versatile combinazione dei prodotti IKEA, il loro accostamento, la scelta dei colori consentono la loro riscoperta e la loro ricaratterizzazione in un contesto reinventato.

Idea

musIKEA è uno spazio interattivo di gioco e scoperta sonora progettato in collaborazione con Agon.

La dimensione ludica da sempre rappresenta la forma più spontanea di relazione interumana: attraverso questa interazione ci si misura con lo spazio e il tempo.

Gioco

Il gioco è il luogo ideale della simulazione e della libera sensorialità.

Come tutti i giochi, anche musIKEA sviluppa l’aspetto cognitivo e, attraverso l’esplorazione e la manipolazione dell’ambiente ludico/sonoro, il bambino viene sensibilizzato all’ascolto.

Un gioco incentrato sul suono, ma che rinvia anche a qualcos’altro, fatto di immagini, emozioni e storie fantastiche.

Stimolando in modo sinestesico l’immaginazione del bambino intorno all’ambiente e/o all’oggetto IKEA, questo iper-gioco intende così creare nel bimbo un’esperienza emotiva legata agli oggetti, che potrà conservare nella memoria anche da adulto.

musIKEA nasce dalla volontà di unire ricerca e sperimentazione, per un progetto in cui la creatività, che sta alla base della filosofia IKEA, trovi una sua coerente espressione in questa forma d’arte sperimentale.

Scheda musIKEA