Siesta

Progettazione e modellazione isola ecologica

Osservando le varie tipologie di arredo urbano esistenti, mi sono accorto che raramente gli elementi seduta, fioriera e cestino sono accorpati in un unico sistema; spesso anzi non sono nemmeno parte della stessa linea ma il frutto di scelte non coordinate.

Nasce così l’idea di creare un sistema componibile che funga da isola verde sia per i parchi che  per gli spazi urbani dove il verde è carente.

Siesta infatti è un sistema smontabile e trasportabile, non richiede interventi sul suolo di appoggio e può quindi adattarsi anche a superfici asfaltate.

Progettata in collaborazione con Silvia Guerini l’isola modulare Siesta è stata presentata al concorso “Designs for a new world” durante la decima edizione di Interieur.

Il materiale adottato è una plastica riciclata al 100% e resistente agli sbalzi di temperatura, alle condizioni climatiche esterne e all’esposizione al sole. A questa plastica si aggiunge un additivo luminescente fotosensibile che si ricarica con la luce del giorno restituendo luce a bassa intensità di sera. Si crea così un effetto luminoso che permette di riconoscere l’aiuola ma anche di dare luce a zone urbane talvolta poco illuminate, aumentando la sicurezza per il cittadino.

Siesta Base

Siesta Panca

Siesta Compost

Siesta Reciclata